DIRITTO DEL LAVORO

Comunica lo stato di gravidanza e il giorno dopo le annunciano il mancato rinnovo del contratto: discriminatoria la condotta dell’agenzia per il lavoro

31 Agosto 2023

Tribunale di Milano

Colpevole di discriminazione l'agenzia per il lavoro che nega il rinnovo del contratto all'unica dipendente incinta e, per giunta, glielo comunica con tre mesi di anticipo rispetto alla naturale scadenza del contratto stesso.

Chiaro il quadro tracciato dalla lavoratrice. Nello specifico, ella racconta di essere stata assunta dall'agenzia per il lavoro nel marzo del 2020 «con contratto di lavoro somministrato a tempo parziale (trentasei ore settimanali) e determinato, in forza del quale ha lavorato per la società utilizzatrice quale addetta all'appalto del servizio di pulizia della sede» di una grande azienda «con qualifica di operaia e con mansioni di addetta alle pulizia di interni».

Il contratto è stato ripetutamente prorogato, tanto da avere avuto come scadenza ultima la fine di gennaio del 2021, scadenza però mai raggiunta poiché «nell'ottobre del 2020» la lavoratrice «ha comunicato via e-mail all'agenzia per il lavoro l'intervenuto stato di gravidanza, chiedendo informazioni circa la documentazione da fornire al fine di accedere alla maternità anticipata» e a stretto giro di posta la società «le ha risposto che il suo contratto non sarebbe stato rinnovato».

A rendere sospetta, secondo la lavoratrice, la reazione della società è stata la successiva comunicazione unilaterale, (...)

 

Fonte: Diritto e Giustizia