Un’altra settimana di tempo. Sono infatti stati prorogati a venerdì 30 aprile – ore 12.00 – i termini per la scelta delle materie per la prima e la seconda prova orale dell’esame avvocato, condizione necessaria per poter completare la procedura di iscrizione.
Da quanto si apprende dal comunicato diffuso da Via Arenula, «dei quasi 26.000 candidati, 22.089 hanno già effettuato la scelta delle materie; 204 hanno invece espressamente rinunciato a sostenere la prova, mentre 3.608 praticanti, già iscritti, non hanno per ora espresso alcuna opzione. A questi ultimi, vista l’eccezionalità della situazione pandemica, i tempi ristretti delle procedure e i cambiamenti introdotti in questa sessione, viene ora data una nuova e ultima finestra per confermare la partecipazione all’esame».
Resta invece confermata la data di inizio della prima prova orale, già indicata nel 20 maggio.
I primi dati sulle preferenze espresse dai candidati per la prima prova orale, sostitutiva degli scritti, evidenziano una preferenza degli aspiranti avvocati per il diritto civile (11.972), a seguire, diritto penale (9.416) e diritto amministrativo (701).
Fonte: Avvocati.it