Il prossimo 30 settembre, ricorda Cassa Forense, scadrà il termine per l’invio del modello 5/2019 e per il pagamento di alcuni contributi obbligatori per l’anno corrente.
Invio del modello 5/2019. Cassa Forense ricorda ai propri iscritti che lunedì 30 settembre 2019 scadrà il termine per inviare telematicamente il modello 5/2019. Tale invio è obbligatorio per tutti gli avvocati iscritti, anche per frazione di anni, in un Albo professionale anche se le dichiarazioni fiscali non sono state presentate o sono negative.
Il modello 5/2019 deve essere inviato anche dagli avvocati che, iscritti in un Albo, esercitano la professione all’estero e dai praticanti iscritti alla Cassa nel 2018.
Contributi obbligatori. Inoltre, il 30 settembre è anche il termine entro cui va versata la prima rata del contributo soggettivo eccedente il minimo e del contributo integrativo calcolato sull’intero volume di affari dichiarato ai fini dell’IVA.
Come da delibera del Consiglio di Amministrazione della Cassa, per il pagamento dei contributi in autoliquidazione con scadenza il 31 luglio 2019 non verranno applicate sanzioni o interessi se il pagamento sarà effettuato entro il 30 settembre 2019.
Entro lo stesso termine dovrà essere effettuato il pagamento della 4° rata del contributo minimo soggettivo obbligatorio per l’anno corrente. Viene rammentato che la quarta ed ultima rata è comprensiva del contributo di maternità, anch’esso obbligatorio, determinato in € 79.
Bollettini per il pagamento. Si ricorda, inoltre, che i bollettini per effettuare i pagamenti dovuti dovranno essere prodotti e stampati accedendo alla sezione “Accessi Riservati” del sito internet di Cassa Forense.
Tratto da Diritto e Giustizia