Alla luce del D.L. 13 marzo 2021, n. 31, sullo svolgimento dell'esame Avvocato nella formula dell'ORALE RAFFORZATO, riprendono le esercitazioni gratuite per la preparazione all'esame.
Vi sottoponiamo una traccia per un parere civile, tratta dal volume SPECIALE AVVOCATO, in diretta Facebook sulla pagina Giuffrè Francis Lefebvre, mercoledì 7 aprile, ore 17.00, insieme all'Avv. Filippini e all'Avv. Rando, svilupperemo possibili quesiti di carattere pratico-applicativo, simulando la prima prova orale dell'esame, come prevista dal nuovo decreto.
Dopo aver letto la Traccia, provate a:
- individuare i nodi problematici;
- le disposizioni applicabili, sostanziali e processuali;
- i principi rilevanti;
- gli eventuali orientamenti giurisprudenziali pertinenti;
TRACCIA
Tizio e Caia, fidanzati da numerosi anni, decidono di sposarsi.
Conoscendo la loro precaria situazione economica, il padre di Tizio, Mevio, mette loro a disposizione in comodato un immobile di sua proprietà, affinché lo adibiscano a casa coniugale.
Nei primi anni di matrimonio, Tizio e Caia eseguono numerose opere di ristrutturazione, necessarie ad adeguare l’immobile ai loro gusti ed alle esigenze familiari.
Quattro anni dopo aver contratto matrimonio, i due coniugi acquistano finalmente un immobile e decidono di trasferirsi.
Peraltro, avendo utilizzato tutte le loro risorse economiche nell’acquisto del nuovo immobile, si determinano a richiedere a Mevio la restituzione di € 30.000 per le spese di adattamento e ristrutturazione dell’appartamento da loro sostenute, e di € 15.000 per le spese di manutenzione ordinaria.
Mevio, amareggiato per quanto accaduto, si reca dal proprio legale, al fine di valutare la fondatezza della richiesta.
Il candidato, assunte le vesti del legale di Mevio, premessi brevi cenni sugli istituti giuridici sottesi, rediga un parere motivato sulla vicenda.
PER ALTRI SPUNTI DI STUDIO PER L'ESAME