E’ ora disponibile il nuovo Codice Notarile Percorsi per sostenere le prove scritte del concorso per esami a 400 posti di notaio, indetto con D.D. 3 dicembre 2019.
L’edizione 2021 risponde all’esigenza di fornire agli aspiranti notai uno strumento che contenga un apparato normativo lineare, di rapida consultazione per la risoluzione della traccia e il più completo possibile, data la frammentarietà che caratterizza la materia del notariato.
La struttura del Codice è suddivisa in sezioni organiche, ciascuna denominata con il nomen iuris di riferimento, così permettendo di raggiungere, con immediatezza, il percorso tematico funzionale alla risoluzione delle tracce d’esame.
Oltre al Codice civile e alle altre norme codicistiche correlate, il Codice consta di più di 500 testi ripresi dalla normativa complementare, in tema di:
- Ordinamento del Notariato e per l’esercizio della professione;
- atto notarile;
- persona fisica, persone giuridiche, altre entità, diritti personalissimi;
- famiglia;
- successione a causa di morte;
- proprietà e diritti reali;
- obbligazioni e contratti;
- impresa e società;
- tutela dei diritti;
- Legislazione tributaria rilevante per lo svolgimento dell’attività notarile.
Tra le novità di rilievo, si rinviene la Sezione «Provvedimenti normativi emanati in esito all’emergenza Covid-19», inserita per raccogliere tutte le disposizioni emanate in ragione dell’attuale emergenza sanitaria, con funzione derogatoria rispetto alla disciplina ordinaria caratterizzante la materia.