Procedono in questi giorni le convocazioni per l’immissione al possesso delle prime 8.171 unità destinate a ricoprire incarichi nel nuovo Ufficio per il Processo (UPP). Già il 1° febbraio 2022 era stato pubblicato l’elenco dei primi 200 vincitori del concorso indetto con bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 62 del 6 agosto 2021.
Ma cos'è l'Ufficio per il Processo e di cosa si occupano i funzionari ad esso addetti? |
In attesa dell’uscita del secondo bando per il reclutamento delle restanti unità, scopriamo insieme questa nuova figura e le sue funzioni.
L’Ufficio per il processo nasce in seno a un progetto di miglioramento del servizio giustizia, che, prendendo spunto da prassi virtuose di revisione dei moduli organizzativi del lavoro del magistrato e delle cancellerie, consente di supportare i processi di innovazione negli uffici giudiziari.
È citato per la prima volta a livello generalizzato dall’art. 16-octies del d.l. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla l. 17 dicembre 2012, n. 221 che prevede la sua istituzione presso le Corti d’appello e i Tribunali ordinari, al fine di affiancare il giudice nelle sue attività.
Sono stati poi programmati interventi per fornire, oltre una cornice normativa, le prime risorse finanziarie e gli strumenti informatici necessari a organizzare il nuovo ufficio.
Nel 2021, il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza ha permesso di implementare interventi straordinari per l'Ufficio per il processo. Tra le misure in esso contenute, difatti, è compresa l’assunzione di complessivi 16.500 addetti all’UPP.
Per quanto riguarda le loro funzioni, è stabilito che debbano svolgere i seguenti compiti:
- Studio dei fascicoli, predisposizione delle schede riassuntive per procedimento
- Supporto al giudice nel compimento di attività pratiche e materiali o di facile esecuzione come la verifica della completezza del fascicolo, l’accertamento della regolare costituzione delle parti, il controllo delle notifiche, il rispetto dei termini, l’individuazione dei difensori nominati e altro
- Supporto per bozze di provvedimenti semplici
- Controllo della pendenza di istanze o richieste e loro gestione
- Organizzazione dei fascicoli, delle udienze e del ruolo
- Condivisione nell’ambito dell’Ufficio per il processo di riflessioni su eventuali criticità, con proposte organizzative e informatiche per il relativo superamento
- Approfondimento giurisprudenziale e dottrinale
- Ricostruzione del contesto normativo riferibile alle fattispecie proposte
- Supporto per indirizzi giurisprudenziali sezionali
- Supporto ai processi di digitalizzazione e innovazione organizzativa dell’ufficio e monitoraggio dei risultati
- Raccordo con il personale addetto alle cancellerie.
Nei prossimi mesi uscirà il bando del concorso per l’assunzione dei restanti 8000 addetti all’Ufficio per il Processo, studia e preparati con il nostro manuale già disponibile online e in tutte le librerie!