Sono state pubblicate nel sito del ministero della Giustizia le tracce – estratte e non – riguardanti le tre prove sostenute il 17 (diritto civile), 18 (diritto penale) e 19 maggio (diritto amministrativo).
Si riportano, a seguire, quelle non estratte; per altre info si può consultare la scheda di sintesi.
1ª PROVA 17 MAGGIO 2023 – DIRITTO CIVILE
Tracce non estratte
- Responsabilità civile e risarcimento del danno da abusiva occupazione o usurpazione di beni altrui. Il candidato tratti, in particolare, delle conseguenze della violazione degli obblighi restitutori.
- Illustri il candidato i principi generali in materia di utilizzo della cosa comune da parte del singolo partecipante alla comunione. Tratti in particolare, con riguardo al condominio, delle problematiche concernenti l’uso più intenso della cosa comune da parte del singolo proprietario.
2ª PROVA 18 MAGGIO 2023 – DIRITTO PENALE
Tracce non estratte
- Abolitio criminis, abolitio sine abrogazione e trasformazione di fattispecie circostanziate in fattispecie autonome di reato.
- Il candidato, dopo aver trattato della desistenza e del recesso attivo nella compartecipazione criminosa, si soffermi sulla configurabilità dei suddetti istituti nell’ipotesi di concorso anomalo
3ª PROVA 19 MAGGIO 2023 – DIRITTO AMMINISTRATIVO
Tracce non estratte
- Disapplicazione dell’atto amministrativo in contrasto con il diritto UE e interpretazione conforme alle direttive: sorte del giudicato.
- La tutela del segreto industriale nelle procedure di gara pubblica tra diritto di accesso civico generalizzato e diritto alla riservatezza. Rimedi giurisdizionali.